fbpx

I Nostri Valori

Le colonne portanti del Lumen: accoglienza ed accessibilità nel rispetto della storia

Il Nostro Pensiero

Il Nostro Pensiero

I valori che ci animano sono eredità del passato.

Negli anni ’50 il Lumen è stato la prima scuola della Valle del Biois con annesso convitto per studenti e successivamente ha ospitato l'istituto alberghiero, che ora si trova a pochi passi da noi e con il quale tuttora abbiamo un solido rapporto.

Per questo motivo la nostra struttura è un punto di riferimento culturale per Falcade e per tutta la vallata. Il recente restauro ha reso omaggio a questa storia scolastica, richiamandola scherzosamente all'interno delle nostre camere. Siamo oggi passati dalla teoria dell'accoglienza alla sua pratica e siamo convinti che lo scopo di un'accoglienza di qualità sia quello di anticipare le necessità dei nostri ospiti anzichè di assecondarle.

Accessibilità

Accessibilità

Vera e propria caratteristica distintiva del Lumen e della sua vision, l’accessibilità è il criterio di fondo con il quale è stato progettato il rinnovamento della struttura.

Tutti gli ambienti comuni interni ed esterni sono stati realizzati senza barriere architettoniche e sono dotati di ampi spazi, compreso l'ascensore che serve i piani e l'accesso al giardino. Ben 5 camere sono attrezzate specificatamente per le necessità degli ospiti con disabilità e vi sono ulteriori servizi igienici accessibili dotati anche di vasca da bagno apribile. Su richiesta è a disposizione un sollevatore.

Ma quelle architettoniche non sono le uniche barriere che ci interessa rimuovere. Questa attenzione è solo uno dei gesti in cui si traduce il nostro desiderio di rendere accessibili all'ospite le nostre magnifiche Dolomiti. Rientrano in questa categoria ad esempio i servizi di noleggio di eBike della struttura o delle ciaspole . Perfino l'attenzione di aver garantito la vista sulle montagne da ogni singola camera aiuterà il visitatore a sentirsi incluso in questo ambiente unico.

Think Green

Think Green

 

La natura è la vera padrona della Valle del Biois; ma ancor più affascinante è come la presenza umana sia inserita in questo ambiente delicato senza diminuirne l'armonia.

Anche al Lumen abbiamo adottato scelte al passo con i tempi in linea con la sostenibilità ambientale, per rendere leggera l'orma del nostro passaggio. I materiali impiegati sono locali, legno di larice e pietra rossa di Castellavazzo. L'intero edificio è classificato in classe di consumo energetivo A+; l'impianto di trattamento aria presente in ogni ambiente evita in inverno le fughe di calore derivanti dalla necessità di aprire le finestre; l'acqua calda proviene dai pannelli solari. Da ultimo il riscaldamento, a pavimento, utilizza il contributo della geotermia del suolo, dal quale preleviamo calore gratuitamente d'inverno, per restituirlo nella stagione estiva.

Staff

Staff

Siamo un gruppo di persone a cui piace accogliere gli amici in casa propria, ed abbiamo la fortuna di averne fatto il nostro mestiere. Cordilità e disponibilità sono i valori che animano il nostro staff.

La relazione con i nostri ospiti è la nostra principale ricompensa e la dimensione raccolta del Lumen ci permette di ricercarla meglio di quanto non si possa fare nei grandi hotel. Dalla cucina alla pulizia delle camere, la ricerca della qualità vuole liberarvi da ogni pensiero per farvi godere Falcade e le sue montagne.

Territorio

Territorio

Il Lumen si trova in una posizione tranquilla, lontana dal traffico. Il centro di Falcade dista solamente 15 minuti a piedi. Esso si trova nella “Piana di Falcade”, una vasta radura erbosa in cui si può passeggiare in tranquillità, far giocare i bambini e, in inverno, praticare sci di fondo e pattinare sul ghiaccio. A Falcade si trovano anche attrattive culturali come il Museo Murer, dedicato al famoso scultore locale Augusto Murer e numerose frazioni che ancora oggi conservano l’architettura tipica di una volta. 
Falcade è circondata da cime dolomitiche di straordinaria bellezza. A sud e ad ovest le Pale di San Martino svettano con le cime del Mulaz (m. 2906) e del Focobon (mt. 3054), a nord le Cime d’Auta dividono Falcade dalla Marmolada con il suo ghiacciaio; ad Est la Valle si specchia nella spettacolare parete Nord-Ovest del Monte Civetta (3220).
La vallata del Biois ha risorse inesauribili per gli appassionati di trekking e vie ferrate, ciclismo su strada e in mtb, arrampicata in falesia e in montagna, trail running. Per gli amanti degli sport invernali, la ski area di Falcade - Passo San Pellegrino offre 60 km di piste da discesa, 37 km di anelli per lo sci di fondo, un percorso per il freeride e tanti itinerari per lo scialpinismo.

A pochi minuti da Falcade si trova Canale d'Agordo, paese natale di Papa Giovanni Paolo I, a cui è dedicato un nuovissimo Museo. Raggiungibile in funivia, in cima alla Marmolada si trova lo spettacolare Museo della Grande Guerra a quota 3000 metri, il più alto d'Europa. Sempre nelle vicinanze meritano una visita i Serrai di Sottoguda, un'antica strada ricavata in un canyon vertiginoso scavato nella roccia dal Torrente Pettorina.

 

Le Recensioni dal Web

Dicono di Noi



Assolutamente Consigliato

Assolutamente Consigliato

La struttura è nuova, pulita e accogliente. Le camere e i bagni sono spaziosi, il buffet della colazione è abbondante.
Inoltre, i proprietari e lo staff sono gentili e molto disponibili.
Consiglio di cenare in hotel: tre scelte per ogni portata e il cibo è di buona qualità.

Una Vacanza straordinaria

Una Vacanza straordinaria

I miei genitori sono stati ospiti presso questa struttura a dir poco splendida, coronata da vedute mozzafiato a 360 gradi. La colazione buona e variegata, la cena ottima e da consigliare con tre scelte a portata compreso il dolce finale, la stanza grande e molto pulita silenziosa e con due balconi con vista sulle montagne circostanti. Ciliegina sulla torta il titolare che ha reso, insieme a tutto il suo staff, veramente unica ed eccezionale la loro seppur breve vacanza.

 

 

ga('set', 'userId', 'UA-237462703-1'); // Imposta l'ID utente utilizzando l'ID utente della persona che ha eseguito l'accesso.